Tre giornate alla mostra mercato “Filo lungo filo, un nodo si farà” con gli allievi dell’indirizzo Design del Tessuto e della Moda del Liceo Passoni. Recensione di Monica Pontet

Tre giornate alla mostra mercato “Filo lungo filo, un nodo si farà” con gli allievi dell’indirizzo Design del Tessuto e della Moda del Liceo Passoni
Dopo due anni di attesa riparte la mostra mercato “Filo lungo filo, un nodo si farà”, evento artigianale formativo alla sua 27° edizione.
Questa rassegna di artigianato tessile ha coinvolto, negli anni, molti studenti e studentesse del Passoni che insieme alla docente Elena Lanza hanno sfilato manufatti in tessuto realizzati a telaio e accessori tricottati a maglia con l’intento di salvaguardare l’artigianalità di un mestiere antico.
L’Associazione Amici della Scuola Leumann, da più di vent’anni organizza, in questo luogo di archeologia industriale di lontana memoria post-risorgimentale, questa rassegna per le famiglie piemontesi artigiane riunite.
Il programma anche quest’anno prevede delle attività di laboratorio con i bambini, delle mostre e delle sfilate di moda proposte dagli espositori presenti in loco. Tra le novità di questa edizione, che si svolgerà nelle giornate del 24-25-26 settembre 2021, c’è un nuovo spazio espositivo, la Certosa Reale, che si aggiunge agli appuntamenti della location storica, Villaggio Leumann di Collegno. Come in passato le allieve del triennio d’indirizzo Design del Tessuto e della Moda del Passoni parteciperanno, in presenza, con una sfilata di creazioni di abiti degli ex allievi che fanno parte dell’archivio di costumi del nostro liceo e indosseranno anche capi di abbigliamento degli espositori in mostra. Per la prima volta ci sarà anche uno spazio espositivo in mostra riservato al liceo.
Seguite giorno per giorno gli appuntamenti, di questa 27° mostra mercato.
m.p.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.