Articolo n.15 – Imparare l’arte di applicare l’arte del fare cultura a cura della Prof. Pontet

Imparare l’arte di applicare l’arte del fare cultura.
L’indirizzo moda del Liceo Passoni, negli anni, ha subito diverse trasformazioni senza perdere il valore della tradizione delle arti applicate che da sempre hanno contraddistinto il percorso formativo dei suoi studenti. 
“Colletti d’Arte” è un progetto che nasce dall’idea della docente di Progettazione Design della Moda, Monica Pontet coadiuvata dalla docente di Laboratorio del Design, Diega Avarello nell’intento di unire i diversi linguaggi figurativi delle arti con quelli filosofici letterari. 
L’idea di trasformare un quadro in un colletto nasce dalla filosofia metodologica di contestualizzare la ricerca e lo studio preparativo di un manufatto nell’ambito della cultura, in questo caso di un movimento artistico, per attribuire più valore al percorso progettuale di realizzazione di un particolare di modello. 
Le avanguardie del Novecento prendono forma e diventano architetture edificate su colletti montanti o ricadenti su revers in carta e cartone per giacche spencer che presto diventeranno un connubio di tessuti, ricami, inserti, sovrapposizioni, rilievi espressione di creatività stilistica e di minuziosa sartorialità. 
I materiali più svariati sono parte integrante dei “Colletti d’Arte” che verranno realizzati come risultato del lavoro conclusivo del triennio per la presentazione all’Esame di Stato delle allieve della classe 5C. 
Nelle foto in anteprima è possibile vedere alcuni cartamodelli in fase di lavorazione, alcuni figurini, alcune fasi della progettazione di quello che sarà il risultato finale. 
I prototipi in carta sono delle allieve Emma Barattero, Carlotta Bertolino, Rebecca Calafiore, Vanessa D’Agostino, Agnese Piana, Alessia Scirgalea, Alessia Vettorello, Beatrice Vigolo. 
Il figurino è di Sara Bauducco. 
Alcune immagini delle fasi progettuali sono di Alessia Vettorello, Giulia Pisola, Giada Spataro, Chiara Tumia. 
m.p. 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.