TEMI DELLA SFILATA A PALAZZO BAROLO 2014

A cura della prof.ssa Zanconato Cosetta

Foto al fondo dell’articolo degli allievi Marchigiano, Sandiano, Perotto, Costanzo e del prof. Dario Colombo

Il CD con tutta la galleria fotografica sarà disponibile da Settembre.

BAROCCO

16 allievi bravissimi della 5°A interpretano in chiave moderna un tema caro ai grandi stilisti: il Barocco. Ecco, allora, l’opulenza, lo sfarzo, il ricamo, il bizzarro, l’oro, la decorazione scenografica e tondeggiante, il rigore e la contraddizione. Irregolare e bello come una perla barocca da cui deriva il termine stilistico.

Musica barocco marciabile

CRINOLINE E GABBIE

Collegate all’impatto scenografico precedente, 4 allieve della classe 4°C interpretano in modo ironico, ma pieno di poesia, l’intramontabile emblema femminile: la crinolina.

Tutta cerchi, molle d’acciaio e stecche. Due sono ricoperte da fondi di bottiglia in plastica lavorata, una da una lunga e continua fascia di voile avvolta a spirale sulla struttura metallica; la quarta, infine, è ricoperta da tulle poggiante su stecche verticali liberate dalla gabbia. Vi preghiamo di osservare anche gli accessori.

Gli ultimi tre prototipi sono stati realizzati da tre allieve della 5°B che, con il loro lavoro, ci inducono a considerare in modo provocatorio il concetto stesso di gabbia: strumento di tortura o volontaria costrizione femminile come risposta all’atavica ricerca di seduzione?

Musica barocca marciabile (23)

TRASPARENZE

Leggeri tessuti trasparenti avvolgono basici tubini indossati da 11 allieve delle classi 3°C, 4°C e 5°CS. Fluidità, drappeggi, armonia, lucentezza e riflessi acquatici le trasformano in leggiadre, eteree e sensuali creature che fluttuano in un ambiente incantato, sprigionando il fascino del vedo-non vedo-immagino…

Musica moldava Smetana BIANCO

3 allieve della 3°C ci propongono il colore da sempre presente in ogni estate: il bianco, in tutte le sue sfumature… Bianco latte, bianco panna, bianco Turner…

Incantevoli e fresche, le allieve indossano abiti ricchi di lavorazioni manuali, decorazioni, pizzi, intrecci eseguiti a mano, ricami di perline e plissettature.

Linee e materiali di questi tre abiti sintetizzano il concetto stesso di fascini femminile.

Musica moldava Smetana (14)

FATE E STREGHE

Le allieve della 3°F, lavorando in gruppo, hanno realizzato 9 abiti scegliendo poi di farli indossare a compagne anche di altre classi. Un abito è realizzato ed indossato da un’allieva della 5°A. Sono cinque fate e cinque streghe che ci introducono nel mondo della magia: dalle saghe delle streghe ai giardini delle fate. Inquietanti regine e vedove nere, ipnotiche e svolazzanti ali di uccelli notturni, e poi fate colorate, incantesimi scintillanti, ninfe, fiori e allegre piume.

Musica “Una notte su Montecalvo” Musorgskij (10)

PRIMAVERA-ESTATE

5 allieve della classe 5°CS e 11 allieve della classe 4°F interpretano la primavera-estate 2014; ognuna a suo modo. Si propone la magia di ogni primavera: il tronco spoglio che teneramente sboccia; il verde delicato, i fiori di campo, i giardini tempestati di rose che illuminano la notte, le ortensie tonde e piene, il rosso dei papaveri e poi l’arsura e i temporali dell’estate, con le sue interpretazioni cromatiche intense e coinvolgenti.

Musica 6° Pastorale Primavera fino ai Tuoni – Beethoven (15)

BON-TON

4 allieve della 5° ci propongono il fascino elegante del bon-ton. Questi abiti sono caratterizzati da un’apparente semplicità che inspiegabilmente non passa inosservata, ma anzi attira lo sguardo dell’osservatore più attento e curioso, svelandogli delicatamente il vero significato di eleganza e classe.

Musica Colazione da Tiffany

BIANCO E NERO

5 allieve delle classi 3°C, 4°F e 5°B ci propongono abiti accostabili ai precedenti sia per eleganza che per stile. Il vero protagonista è qui il cromatismo: l’intramontabile contrasto tra bianco e nero. Classici tubini neri sono sdrammatizzati dall’utilizzo originale di vere vele da imbarcazione, da vistosi intrecci interamente eseguiti a mano, da strutture geometriche ed origami in tessuto che rivitalizzano la più classica delle associazioni cromatiche.

Musica Colazione da Tiffany (9)

FATE E STREGHE

Le allieve della 3°F, lavorando in gruppo, hanno realizzato 9 abiti scegliendo poi di farli indossare a compagne anche di altre classi. Un abito è realizzato ed indossato da un’allieva della 5°A.  Sono cinque fate e cinque streghe che ci introducono nel mondo della magia: dalle saghe delle streghe ai giardini delle fate.

Inquietanti regine e vedove nere, ipnotiche e svolazzanti ali di uccelli notturni, e poi fate colorate, incantesimi scintillanti, ninfe, fiori e allegre piume.

Musica “Una notte su Montecalvo” Musorgskij (10)

PRIMAVERA-ESTATE

5 allieve della classe 5°CS e 11 allieve della classe 4°Finterpretano la primavera-estate 2014; ognuna a suo modo. Si propone la magia di ogni primavera: il tronco spoglio che teneramente sboccia; il verde delicato, i fiori di campo, i giardini tempestati di rose che illuminano la notte, le ortensie tonde e piene, il rosso dei papaveri e poi l’arsura e i temporali dell’estate, con le sue interpretazioni cromatiche intense e coinvolgenti.

Musica 6° Pastorale Primavera fino ai Tuoni – Beethoven (15)

BON-TON

4 allieve della 5° ci propongono il fascino elegante del bon-ton. Questi abiti sono caratterizzati da un’apparente semplicità che inspiegabilmente non passa inosservata, ma anzi attira lo sguardo dell’osservatore più attento e curioso, svelandogli delicatamente il vero significato di eleganza e classe.

Musica Colazione da Tiffany

BIANCO E NERO

 

5  allieve delle classi 3°C, 4°Fe 5°Bci propongono abiti accostabili ai precedenti sia per eleganza cine per stile. Il vero protagonista è qui il cromatismo: l’intramontabile contrasto tra bianco e nero. Classici tubini neri sono sdrammatizzati da N’utilizzo originale di vere vele da imbarcazione, da vistosi intrecci interamente eseguiti a mano, da strutture geometriche ed origami in tessuto che rivitalizzano la più classica delle associazioni cromatiche.

Musica Colazione da Tiffany (9)

CIRCO

La marcia trionfale “Circolandia” con le 3 allieve della classe 5° che indossano abiti d’ispirazione circense, chiudono la sfilata tra il colore e la spensieratezza.

Musica Circolandia marcia trionfale (9)

CIRCO

La marcia trionfale “Circolandia” con le 3allieve della classe 5°che indossano abiti d’ispirazione circense, chiudono la sfilata tra il colore e la spensieratezza.

Musico Circolandia marcia trionfale (9)

FACE DRESS

18 allievi delle classi 3°c, 4°c, 4°f e 5°CS, sulla scia degli input offerti dalla tendenza alla ricerca stilistico-innovativa dei grandi stilisti, ci propongono face dress.

Il pezzo forte presente nel loro capo d’abbigliamento è, infatti, dato dalla decorazione. Per la progettazione e la realizzazione degli abiti, gli allievi hanno utilizzato una loro fotografia su cui hanno applicato le acquisizioni informatiche ricevuto nel corso dell’anno. Si è così raggiunta una rielaborazione grafica, digitale, manuale e con interessanti interventi materici in 3D.

Questi allievi si sono messi in gioco, con il loro volto, con ironia e fantasia, con la voglia di sperimentare e ricercare forme nuove, di inventare e creare una moda alternativa, divertente ed economicamente alla portata di tutti.

Musica Metal Rock

CUT DRESS

Sulle orme dei precedenti capi d’abbigliamento e in relazione alla ricerca di innovazione, sperimentazione, sostenibilità e trasformazione, 5 allievi della 3°C e 4°C, ci propongono questi divertenti tubini e tuniche trasformabili. La caratteristica infatti è la possibilità di modificare, invertire e riutilizzare in svariate fantasie ed occasioni l’abito.

Musica Metal Rock

LAVORI IN CORSO

Ancora vicini agli abiti precedenti in relazione al divertimento più che all’impatto stucchevole che una sfilata di moda dovrebbe produrre, 8 allievi delle classi 3°C, 4°C e 4°F ci propongono l’idea dei lavori in corso: i materiali degli abiti sono alternativi e tipicamente da cantiere.

Con provocatoria ironia gli allievi augurano e attendono una rapida ripresa culturale, sociale ed economica che metta in condizione le nuove generazioni di poter percorrere liberamente la propria strada.

Musica Metal Rock (31 )

GIOCO D’AZZARDO

6 allieve delle classi 3°C e 4°C ci propongono un gioco interattivo tra cuori, quadri, fiori e picche. Su basici abiti bianchi compaiono i semi del gioco delle carte: questi sono stati realizzati con ricami, perline e lavorazioni manuali che li rendono, insieme ai vari accessori, preziosi e scenografici. Da notare la carta indipendente per antonomasia: il Jolly che, come in ogni miglior gioco, è trasformista ed arricchisce la collezione anche di un divertente Face dress.

Ultimo ma non ultimo, il rigido e particolarissimo corpetto dell’abito “mazzo di carte”. Musica Circola nàia marcia trionfale

 

FACE DRESS

18 allievi delle classi 3cc, 4% 4°f e 5°CS, sulla scia degli input offerti dalla tendenza alla ricerca stilistico-innovativa dei grandi stilisti, ci propongono face dress.

Il pezzo forte presente nel loro capo d’abbigliamento è, infatti, dato dalla decorazione. Per la progettazione e ta realizzazione degli abiti, gli allievi hanno utilizzato una loro fotografia su cui hanno applicato le acquisizioni informatiche ricevuto nel corso dell’anno. Si è così raggiunta una rielaborazione grafica, digitale, manuale e con interessanti interventi materici in 3D.

Questi allievi si sono messi in gioco, con il loro volto, con ironia e fantasia, con la voglia di sperimentare e ricercare forme nuove, di inventare e creare una moda alternativa, divertente ed economicamente alla portata di tutti.

Musica Metal Rock

CUT DRESS

Sulle orme dei precedenti capi d’abbigliamento e in relazione alla ricerca di innovazione, sperimentazione, sostenibilità e trasformazione, 5 allievi della 3°C e 4°C, ci propongono questi divertenti tubini e tuniche trasformabili. La caratteristica infatti è la possibilità di modificare, invertire e riutilizzare in svariate fantasìe ed occasioni l’abito.

Musica Metal Rock

LAVORI IN CORSO

Ancora vicini agli abiti precedenti in relazione al divertimento più che all’impatto stucchevole che una sfilata di moda dovrebbe produrre, 8 allievi delle classi 3°C, 4°C e 4°F ci propongono l’idea dei lavori in corso; i materiali degli abiti sono alternativi e tipicamente da cantiere.

Con provocatoria ironia gli allievi augurano e attendono una rapida ripresa culturale, sociale ed economica che metta in condizione le nuove generazioni di poter percorrere liberamente la propria strada.

Musica Metal Rock (31 )

GIOCO D’AZZARDO

6 allieve delle classi 3°C e 4°C ci propongono un gioco interattivo tra cuori, quadri, fiori e picche. Su basici abiti bianchi compaiono i semi del gioco delle carte: questi sono stati realizzati con ricami, perline e lavorazioni manuali che li rendono, insieme ai vari accessori, preziosi e scenografici. Da notare la carta indipendente per antonomasia: il Jolly che, come in ogni miglior gioco, è trasformista ed arricchisce la collezione anche di un divertente Face dress.

Ultimo ma non ultimo, il rigido e particolarissimo corpetto dell’abito “mazzo di carte”.

Musica Circolandia marcia trionfale

CIRCO

La marcia trionfale “Circolandia”con le tre allieve della classe 5^che indossano abiti d’ispirazione circense, chiudono la sfilata tra il colore e la spensieratezza.

Musica Circolandia marcia trionfale (9)



 

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.