Le classi 4 e 5 E al Castello di Rivoli a cura di Curiale Marco 4E

Venerdì 12 Febbraio le classi 4E e 5E, accompagnate dal prof. Marco Basso e dalla prof.ssa Elisa Colombo, sono andate a visitare il museo di arte contemporanea del castello di Rivoli ( http://www.castellodirivoli.org/collezione-castello/ ) e hanno assistito al concerto della band “Ossi Duri” in occasione di Rivolimusica ( http://www.castellodirivoli.org/events/event/international-darwin-day/ ).La collezione permanete del museo comprende opere di artisti sia italiani che non, riconosciuti a livello internazionale come Maurizio Cattelan, Richard Long, Mario Merz, Alighiero Boetti e Daniel Buren. Ogni anno questa collezione viene ampliata con l’acquisto di nuove opere provenienti da gallerie d’arte e da Artissima.

Nonostante avessimo poco tempo siamo riusciti a vedere la maggior parte delle opere esposte e la guida è stata molto esplicativa, riuscendo a farci comprendere aspetti dell’arte contemporanea che molto spesso vengono malintesi o ignorati. Personalmente ho apprezzato parecchio il contrasto che si crea tra le installazioni contemporanee e la location settecentesca capace di rendere il castello, un luogo unico al mondo.

Quest’uscita, così come le altre durante l’anno scolastico, siamo riusciti a farla grazie alla tessera musei che ha azzerato il costo d’ingresso e del concerto, un modo comodo ma soprattuto economico che è apprezzato da tutti gli studenti del Passoni. 

    
    
    
    
    
    
 
foto di Marco Curiale 4E

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.