Alcune classi del LAP al concerto di venerdì 12 Febbraio al Castello di Rivoli, Courtesy Dipartimento Educazione Castello di Rivoli nell’ambito del Progetto Di che musica sei? in collaborazione con l’Istituto Musicale della Città di Rivoli. a cura del Prof. Basso

Articolo del Prof. Basso, LA STAMPA, 30 Settembre 2015
Interagire attivamente con chi sta suonando sul palco, è il sogno di ogni appassionato ascoltatore. Quello che può sembrare un desiderio irrealizzabile è accaduto ieri, lunedì 28 al Politecnico di Torino. Nell’aula magna c’è stato il primo esperimento al mondo di concerto interattivo, in cui il pubblico ha partecipato operosamente alla “regia” della performance musicale, prendendo decisioni in tempo reale sul suo svolgimento, grazie all’utilizzo di un software progettato appositamente dall’ Istituto di Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni del CNR.
Una storia che ha dell’incredibile: nel 2014 i ragazzi della rock band degli Ossi Duri coadiuvati dai jazzisti Marco Tardito, Giuseppe Virone e Alberto Borio, hanno partecipato, vincendolo, al bando di concorso “Scene allo sBando” indetto dalla Compagnia di San Paolo che aveva l’intento di favorire la costituzione di nuove associazioni culturali giovanili.

Così, grazie anche all’Associazione Polincontri del Politecnico, hanno potuto finanziare la loro performance, “L’anima della Folla”, per sette musicisti e voce recitante (la bravissima Paola Roman), con macchine sceniche, costumi e proiezioni su più schermi. Uno spettacolo musicale/teatrale interattivo in chiave rock, elettronica e jazz, basato su un’opera del futurista Francesco Balilla Pratella intitolata “La teoria della musica”. Il pubblico, tramite tablet, smartphone ha potuto intervenire nello svolgimento dello spettacolo, scegliendo fra una serie di opzioni che sono state fornite durante l’esecuzione come, per esempio, “vuoi che l’assolo sia eseguito dalla tromba o dal trombone?” La costruzione dello spettacolo è quindi in divenire, proprio perché viene decisa in tempo reale dalla platea; si basa su una sequenza di brani presentati in un concerto tenuto nel dicembre 2013 alla Biblioteca Archimede di Settimo basato su brani originali firmati dal maestro Tardito. L’Istituto Musicale di Rivoli promette di portare l’imperdiile spettacolo in febbraio al teatro dal Castello.

Marco Basso

fotografie gentilmente fornite dal Castello di Rivoli
   
    
    
    
    
    
    
    
    
    
    
    
 

  

 

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.