PROGETTO QUESTA CITTÀ È UNA GIUNGLA

 COS’È IL PROGETTO QUESTA CITTÀ È UNA GIUNGLA

 Il progetto intende proporre ai ragazzi una nuova modalità di esplorazione e racconto del contesto urbano attraverso un percorso laboratoriale guidato e ragionato. Il progetto intende offrire ai partecipanti la possibilità di narrare, attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali e strumenti tecnologici come smartphone e tablet, una città che assomigli loro, inedita e inaspettata. I partecipanti saranno accompagnati in un percorso di esplorazione della città orientato al photo sharing (condivisione delle immagini sul social network Instagram) e allo storytelling. 

Lo scopo finale è offrire a tutta la popolazione, con particolare attenzione alle giovani generazioni, una nuova prospettiva sugli spazi urbani riproposti attraverso fotografie (ed eventuali racconti audio) creati dai partecipanti al progetto. L’eventuale mostra finale, realizzabile sia dal vivo sia sul web, potrà essere poi ospitata in diversi centri di aggregazione giovanile o negli spazi delle circoscrizioni cittadine.

 TARGET DEL PROGETTO QUESTA CITTÀ È UNA GIUNGLA

 Il target principale del progetto sono gli adolescenti/giovani adulti, che solitamente purtroppo hanno poca voce in capitolo nelle politiche cittadine e nella gestione e promozione degli spazi pubblici. La proposta è pensata per essere svolta in ogni area cittadina e può essere offerta ad una classe di scuola media inferiore/superiore interessata alla ricerca narrativa e fotografica. Il progetto è pensato per essere proposto anche durante le ore scolastiche, in modo da permettere una partecipazione trasversale ed eterogenea della popolazione adolescente della città di Torino.

 OBIETTIVI DEL PROGETTO QUESTA CITTÀ È UNA GIUNGLA

 Lo scopo del progetto è permettere agli adolescenti di costruire una mappa emotiva e di indicare i loro luoghi preferiti della città, condividendoli poi con la cittadinanza attraverso una mostra fotografica online o offline. L’obiettivo è dare voce ai giovani e assemblare – grazie al loro aiuto e alla loro collaborazione attiva – in piena modalità crowdsourcing – una narrazione geolocalizzata dei loro desideri e delle loro speranze attraverso immagini, voci e suoni.

 PESCI VOLANTI – CHI SIAMO

 L’associazione culturale Pesci Volanti, nata a Torino nel 2014, opera principalmente nel campo dello spettacolo dal vivo della formazione teatrale e della comunicazione culturale. L’associazione progetta ed allestisce attività culturali e performance di teatro sperimentando nuove forme di ricerca artistica e di interazione con le tecnologie web. I progetti promossi dall’associazione sono stati premiati e sostenuti da Compagnia di San Paolo e Città di Torino.

 I principali punti di forza della struttura sono la competenza teatrale e artistica maturata da alcuni dei suoi componenti, la capacità di comunicazione tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie e una forte sensibilità alle tematiche per le nuove generazioni. Nel 2014 il progetto Questa città è una giungla vince il bando Piano Adolescenti promosso dall’Assessorato alle politiche educative della Città di Torino.

 Referente progetto

Marco Apostoli Cappello 3404646984 marcoapo@hotmail.com

 

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.