Il liceo Passoni alla TFW 2025 – Everyone inside
“ Il made in Italy in passerella: L’eccellenza sostenibile” due appuntamenti al palazzo Green Pea di Torino dedicati alla moda, nella giornata di sabato 28 giugno 2025, il primo alle 17:30 rivolto alle scuole non solo del Piemonte, il secondo alle 18:30 dedicato agli stilisti artigiani emergenti sul nostro territorio. Il saluto delle autorità, mediato dal conduttore della serata Vitaliano Alessio Stefanoni, ha evidenziato come il comparto tessile abbigliamento sia in continuo rinnovamento.
La partecipazione al funzionamento di questo evento da parte delle allieve dresser del Liceo Passoni delle classi quarte, coadiuvate dalla docente di indirizzo Design della moda Diega Avarello, è stata ammirevole.
Il picco di caldo anomalo non ha fermato l’organizzazione e la manifestazione ha premiato l’impegno e l’ingegno dei partecipanti. L’ex allieva Irene Masciovecchio ha sfilato con garbata delicatezza le mise prodotte dagli allievi delle Scuole San Carlo di Torino e dagli stilisti emergenti tra cui Claudia Giuffrè, segretaria del Liceo Passoni con l’hobby del riciclo di capi dismessi e Joyce Canova, ex allieva del 2015, con le sue creazioni di capi di moda no size e genderless.
Tra i giovani emergenti delle scuole non solo torinesi anche l’allievo del Passoni Alberto Pescarmona della classe 4F, già studente premiato alla Festa delle Caterinette nel mese di novembre 2024. La serata si è conclusa tra gli applausi dei vari collaboratori del dirigente Fabio Falvo. m.p.