Signori e Signore…l’incipit della performance teatrale-video delle classi 4A &4E del Passoni per il Progetto DiversInsieme

“Signori e signore, benvenuti! Oggi avrà luogo una sfida senza precedenti. E’ solo un gioco, vi suonerà familiare. Un gioco nuovo, ma insieme antico, che attraversa i tempi e la storia, dal medioevo ad oggi, sempre simile a se stesso. E’ il gioco della vita, tappa dopo tappa, in cui uomini e donne muovono i loro passi, sfidando le sorti. E’ il gioco in cui prendono vita speranze e ambizioni, dove ognuno vuole raggiungere il suo traguardo, il traguardo del successo. Due squadre gareggeranno: alla vostra sinistra i signori, guerrieri e imprenditori, pronti sulla linea di partenza, spavaldi e sicuri di sé; alla vostra destra le signore, damigelle, contadine, madri e donne in carriera decise a non farsi sopraffare come al solito…”

Lo spettacolo che la IV A e la IV E del Liceo Passoni metteranno in scena martedì 10 dicembre presso il Museo di Antichità, in collaborazione con l’Associazione Murialdo, ha come tema la discriminazione di genere, i diritti delle donne ignorati e calpestati nel medievo, così come al giorno d’oggi. Una corsa truccata fra i due sessi, dove l’uomo segue sempre il percorso più agevole, mentre la donna quello più faticoso ed irto di ostacoli.

Anna Copelli, IV A

foto di gruppo della 4A ( costumi della collezione Passoni)

20131208-142514.jpg

Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.