Il liceo di Susa presenta la Giornata dell’Arte 2012

di Carolina Bertello e Marco Obialero

I liceo Classico  – Liceo Norberto Rosa di Susa

“301 studenti
301 t-shirt
301 riflessioni, pensieri, elaborazioni intorno all’articolo 9.

15 classi del liceo sociopsicopedagogico, classico e scienze umane
1 anno scolastico per leggere libri e articoli sul tema della tutela, parlarne e riflettere insieme.
6 ore per creare un oggetto indossabile, una maglietta uguale e diversa.

UGUALE perché sul dorso c’è scritto, sempre con lo stesso carattere,

ARTICOLO
9

come per gli atleti di una grande squadra, consapevoli che la tutela del patrimonio artistico della Nazione è anche affidata alla loro responsabilità.

DIVERSA perché sulla parte anteriore le magliette sono diverse, uniche e irripetibili, frutto della creatività di ognuno.

Materiali: colori da tessuto, matite, pennarelli, tempere, fotografie, carta, tappi di plastica, frammenti di plastica, stracci, stoffe, fili, nastri, cerniere, bottoni, spugne, ritagli di giornale e ancora… oggetti recuperati, variamente assemblati con la straordinaria inventiva dei ragazzi.

Questo in breve il concept dell’edizione 2012 del progetto “Giornata dell’arte” che si è svolta presso il Liceo di Susa il 9 maggio scorso.
A conclusione di questo primo anno scolastico, che è anche il primo anno del Blog Passioni, desideriamo condividere con gli amici del Blog l’ultima edizione del Progetto “Giornata dell’arte”, giunto quest’anno alla sua ottava edizione. In questo giorno un po’ speciale i ragazzi non fanno lezione ma si dedicano alla creazione di un’opera d’arte. La giornata ha sempre un tema, deciso dall’insegnante di Storia dell’Arte insieme agli studenti.
Da alcuni anni la nostra attenzione  si è focalizzata sulla tutela del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. Continuare a lavorare su questo tema ci ha permesso di partecipare quest’anno al concorso promosso dall’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) “Adotta una articolo della Costituzione Italiana”.

Naturalmente noi abbiamo adottato l’articolo 9, che afferma: “La Repubblicapromuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.”

Negli ultimi tempi la nostra Valle è teatro di grandi tensioni, a causa dell’apertura dei cantieri per la linea TAV. Da qualche mese  il Parco Archeologico della Maddalena di Chiomonte e il Museo Archeologico all’interno di esso, poco distante dalle aule del nostro liceo, sono stati chiusi per aprire un cantiere che servirà alla costruzione della Linea TAV.
Tutto questo ha generato in noi un grande disagio e ci chiediamo perché proprio questo sito, che è un gioiello del nostro territorio, debba essere sacrificato per un’opera che molti di noi considerano inutile, dannosa, spaventosamente costosa ed evidentemente anacronistica.
Quella che un tempo era la strada di accesso della zona e del museo relativo all’area archeologica della Maddalena è pressoché in disuso o percorsa sporadicamente da mezzi delle forze dell’ordine. Sbarrata da un pesante cancello e circondata da filo spinato, segna l’inizio di un territorio che, per chi l’avesse mai frequentato, suscita ora  solo amarezza e un’ ira incontenibile.

La nostra attenzione per i problemi della tutela si è così approfondita e quest’anno la nostra riflessione sul tema è stata ancora più articolata e piena di convinzione.

La questione della tutela del patrimonio culturale italiano è stata molto discussa ultimamente anche sul «Giornale dell’Arte», che sta svolgendo un’indagine sul territorio per “catalogare città per città, tutti i malanni del sistema culturale del Bel Paese”.
Ed è cronaca degli ultimi giorni la polemica per l’apertura di una discarica nei pressi di Villa Adriana.

Nel corso dell’anno abbiamo letto articolo tratti dal «Giornale dell’Arte» relativi alla tutela e abbiamo letto (e recensito anche sul blog) il libro di Salvatore Settis, Paesaggio, Costituzione Cemento (Torino, Einaudi, 2010).
Così nella Giornata dell’arte abbiamo potuto dare vita a una performance collettiva e ‘indossare’ letteramente l’articolo 9.
La Giornata è stata divisa in due momenti: un primo momento di lettura e discussione e un secondo per l’elaborazione delle magliette. Alcune classi hanno scelto un filo comune, ad esempio la declinazione delle diverse versioni de La città ideale,  altre hanno preferito lasciare a ogni componente libertà creativa.
Alla fine della giornata ogni studente ha indossato la sua maglietta personale che rispecchiava il suo pensiero sulla tutela del patrimonio artistico e storico del nostro Paese.

Con l’occasione invitiamo tutti gli amici del blog il giorno 9 giugno dalle 15 alle20 inpiazza Cavalieri di Vittorio Veneto a Bussoleno, in occasione della Festa della Musica “Give me five” dove si esibiranno alcuni gruppi musicali studenteschi e  saranno esposte le fotografie della “Giornata dell’arte” del  liceo di Susa.

Nelle fotografie  il vicepresidente dell’ANPI provinciale di Torino, Angelo Boccalatte, accompagnato dalla preside del Liceo Marilena Gally e dalla referente del progetto Laura Debenedetti, visita le classi durante la performance.

Il video :

http://www.youtube.com/watch?v=r6uel8-Undk&feature=plcp 

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.