Storia e legami con il passato del Liceo Artistico Passoni, a cura della Prof. Pontet

Storia e legami con il passato del Liceo Artistico Passoni

Ottavio Thaon di Revel, nato e vissuto a Torino, nel 1848, fu uno dei firmatari dello Statuto Albertino al tempo del  Regno di Carlo Alberto .

Ministro di Stato, consigliere comunale e provinciale di Torino fino al 1861 trascorse , nel Ministero degli Esteri sabaudo, di Via della Rocca 7, molti giorni della sua vita.

Quel “palazzino” ottocentesco fu il capolavoro architettonico dell’ingegnere Benedetto Brunati; palazzo Thaon di Revel  oggi è la sede del Liceo Artistico Passoni di Torino ed ha  conservato immutati parte degli arredi interni

Nei decenni, quest’ edificio, ha subito varie trasformazioni strutturali, soprattutto nell’assetto del giardino; di questa dimora, la Storica dell’Arte Mila Leva Pistoi scrisse: – “Di elegante decoro la sistemazione degli ambienti interni in particolare del piano terreno, dove il salone d’onore aveva e conserva tutt’ora un pavimento a tessitura lignea opera dei medesimi artigiani che, a quel tempo, lavoravano a palazzo reale. Anche il lampadario centrale ha una spettacolarità sorprendente.”-

Negli ultimi anni della sua vita Ottavio Thaon di Revel si oppose alla convenzione che, in data l settembre del 1864, spostava la capitale da Torino a Firenze e in seguito morì nel 1868 nell’ abitazione di Via Lagrange 14, dove una targa marmorea lo commemora.

Dalla sua terza moglie Carolina Clermont de Vars naquero tre figli Adriano, Vittorio e, nel 1859 l’Ammiraglio Paolo Thaon di Revel.

Il caso vuole che l’illustre Duca del Mare Paolo Thaon di Revel è tornato virtualmente nella sua terra natale in occasione del 31° Salone Internazionale del Libro di Torino.

L’ Ufficio Storico della Marina Militare di Roma ha commemorato le prodezze del grande Ammiraglio e la vittoria della Regia Marina durante la Prima guerra mondiale, grazie alle direttive innovative condotte, in tempo di guerra marittima in Adriatico, da Paolo Thaon di Revel .

Quindi possiamo riportare l’immaginazione indietro nel tempo e scorgere frammenti di ricordi dell’ illustre famiglia piemontese, di origine normanna, proprio nelle aule nelle quali si svolgono giornalmente le lezioni e di conseguenza onorarci di abitare la nostra vita scolastica in questo luogo architettonico di prestigio.

Quando ritorna la memoria della storia, coloro che ne hanno fatto parte ritrovano la loro giusta collocazione, sfuggendo così all’oblio della dimenticanza.

Dall’ attuale Capitale  il grande Ammiraglio Paolo Thaon di Revel è tornato a Torino, la  Capitale di un tempo, quello     dell’ Unità d’Italia.

Anche se il mondo si muove sulla rete, grazie ai testi scritti conservati nell’ Ufficio Storico della Marina Militare di Roma, si è potuto ricostruire la veridicità identitaria di un nobile piemontese a cui gli venne conferita la gran croce dell’ordine militare di Savoia e che forse  ha abitato,  nei primi anni della sua vita,  proprio nel “ palazzino” in stile neoclassico che noi chiamiamo comunemente il “Passoni”.

m.p.

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.